Vini - AGRITURISMO RIVELLA

Azienda Agricola
Rivella Silvia
Agriturismo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantina

Vino rosato "Svicc"

Denominazione: Vino rosato "Svicc"

Varietà: Nebbiolo 100%

Vigneti: Proveniente da una selezione dai vigneti di nebbiolo da Barbaresco
Terreno: Argilloso, calcareo, con strato attivo profondo (sud) più fresco e leggero (sud/est) conferiscono eleganza e struttura al vino
Vinificazione: Fermentazione breve a contatto con le bucce per estrarre un piacevole colore rubino e componenti aromatiche varietali (rosa, viola, spezie, lampone, frutti rossi)
Caratteristiche: Vino fatto con nebbiolo in una versione "anomala" curioso, da scoprire senza prevenzione, ha un profumo gradevole di viola e di frutti di bosco. Si può consumare giovane e  fresco, ma anche in versione più matura, dal momento che possiede struttura per durare qualche anno.
Abbinamenti: Fresco sugli aperitivi, sugli antipasti, ma anche per tutto il pasto si può apprezzare una sua personalità che non tradisce la sua origine.



Barbera d’Alba Doc

Denominazione: Barbera d’Alba Doc
Varietà: Barbera 100%
Vigneti: Ha 0,58 in località Patricone con Esposizione est
Terreno: Argilloso e calcareo. Più leggero, più fresco conferisce vinosità freschezza e morbidezza
Vinificazione: Fermentazione in vasche d’acciaio inox per 12/14 giorni a temperatura controllata (27/29°C) Malolattica in contenitori di legno piccoli non nuovi e affinamento negli stessi per 6 mesi poi in bottiglia.
Caratteristiche: Vino caldo e robusto, rosso rubino intenso ampio e composito appagante in ogni occasione per la sua  freschezza acida , la sua vinosità e morbidezza. Si può bere giovane per cogliere il suo gradevole frutto, ma anche dopo qualche anno per apprezzarne la struttura e la setosità.
Abbinamenti:
A tavola un vino molto versatile e quindi si accompagna egregiamente a tutte le portate. Ottimo con i piatti di pasta, bolliti ,carni bianche e rosse, formaggi stagionati, dove conferma di essere un vino importante, dai caratteri originali di una terra e un vitigno di pregio

 

Langhe Nebbiolo Doc

Denominazione: Langhe Nebbiolo Doc
Varietà: Nebbiolo 90% Barbera 10%
Vigneti: In località Montestefano, Patricone esposizione Est.
Terreno: Argilloso e Calcareo ma più fresco e leggero conferisce al vino finezza ed eleganza
Vinificazione: Fermentazioni separate del Nebbiolo e del Barbera in vasche di acciaio inox per 14/18 giorni a T° controllata (28°C), affinamento separato in legno per 6/12 mesi poi assemblaggio e messa in bottiglia
Caratteristiche: Vino asciutto, armonico, raffinato dal brillane colore granato e dal piacevole profumo di lampone, mora, frutti di bosco e spezie, coniuga la personalità e l’eleganza del Nebbiolo alla discreta presenza di Barbera apportatrice di vinosità  freschezza e morbidezza.
Abbinamenti: Ha caratteristiche per esaltare ogni portata prestigiosa e raffinata ideale per primi a base di pasta, carni rosse e bianche, formaggi ed è ottimo per la Fonduta con il tartufo.


Barbaresco Docg

Denominazione: Barbaresco Docg
Varietà:  Nebbiolo 100%
Vigneti: Ha 0, 62 in località Sori Montestefano, Patricone, Bibinet con esposizione Sud e Sud / Est
Terreno: argilloso, calcareo e profondo (Sud); più fresco e leggero (sud/est), conferiscono al vino struttura tannica ed eleganza
Vinificazione: fermentazione, macerazione in vasche di acciaio inox per 20/22 giorni a T° controllata (28/30°C); fermentazione malolattica e affinamento in legno per 14/16 mesi, poi in bottiglia per qualche mese prima della vendita.
Caratteristiche: Delicato ed elegante, di colore granato brillante, raggiunge l’apice della finezza, dell’eleganza e dell’equilibrio dopo alcuni anni di affinamento prima in legno poi in bottiglia. Di assoluta personalità possiede struttura tannica austerità ma anche setosità, complessità e piacevolezza.
Emergono note di violetta, liquirizia, rosa canina, tabacco dolce, cioccolato, vaniglia, pepe, noce moscata al profumo. Di gusto deciso e  compatto persistente ed elegante.
Abbinamenti: Ideale per arrosti di carni rosse e formaggi stagionati, esalta la cucina tradizionale delle Langhe, ma anche altre tradizioni gastronomiche che amino i gusti pieni e raffinati. La sua nobiltà discreta lo fa apprezzare in ogni occasione.


Barbaresco Docg "Fausoni"

Denominazione: Barbaresco Docg "Fausoni"
Varietà:  Nebbiolo 100%
Vigneti: Ha 0, 70 di cui 0,30 esposti a sud e 0,40 esposti ad Ovest, in località Fausoni - Neive
Terreno: argilloso, calcareo e
profondo con presenza leggera di strati sabbiosi che contribuiscono a rendere il vino più soffice, elegante e speziato.

 

Vinificazione: fermentazione e macerazione in vasche d’acciaio inox per 22/25 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica ed affinamento in piccoli contenitori di legno per 14/18 mesi, poi in bottiglia per alcuni mesi prima della vendita.

 

Caratteristiche: possiede spiccate sensazioni speziate dalle quali emergono liquirizia e cacao. I tannini, inizialmente importanti e rugosi, trovano una buona evoluzione ed equilibrio nei tempi relativamente brevi della sosta in legno di piccole dimensioni. Si tratta di un vino con personalità importante che si gioca particolarmente sulla finezza, sull’eleganza, sulle note speziate, prerogative di un terreno più leggero ma particolarmente dotato ed ottimamente esposto.

 

Abbinamenti: ideale per piatti importanti e raffinati di carne, brasati, formaggi stagionati, selvaggina. Comunque, la sua discreta eleganza, lo fa apprezzare in ogni occasione.

Barbaresco Docg " Montestefano"

Denominazione: Barbaresco Docg " Montestefano"
Varietà: Nebbiolo 100%
Vigneto: Ha. 0,37 esposti a pieno Sud
Terreno: argilloso, calcareo, ricco e profondo. Conferisce al vino un' importante composizione tannica e finezza.
Vinificazione: fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox in piccoli contenitori di legno, per 22/25 giorni a T° controllata. Fermentazione malolattica e affinamento in legno per 14/18 mesi, poi in bottiglia per alcuni mesi prima della vendita.
Caratteristiche: possiede tutte le caratteristiche salienti di eleganza e finezza ma anche la struttura e la persistenza del BARBARESCO, con un forte valore aggiunto di spiccata personalità e di grande espressività conferito al vino dal terroir e dall'esposizione particolarmente vocata. Emergono con il tempo note di rosa, viola, liquirizia, cioccolato fusi in un equilibrio di struttura ed eleganza . Vino molto persistente al palato e di lunga durata.
Abbinamenti: ideale per piatti importanti e raffinati come carni rosse, brasati, formaggi stagionati; lo si può apprezzare però in ogni occasione per la sua pregevole unicità.


Azienda Agricola Rivella Silvia - Località Montestefano, 17 - 12050 Barbaresco (CN) Italia
Tel. +39 0173 635040 P.IVA IT03307400048
Torna ai contenuti | Torna al menu